Sport e benessere

14° Raduno Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola

Rimini dal 11/06/2024 al 12/06/2024
Dove:
Porto Rimini
Ingresso:
Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.
Dove dormire
Dove mangiare

Le tradizionali barche con armo al terzo, che per secoli hanno navigato l’Adriatico influenzando la storia della nostra marineria, giungeranno a Rimini fin dal mattino. Queste imbarcazioni si distinguono per le "Vele al Terzo", caratterizzate da due pennoni e una vela trapezoidale. Tali vele, sempre vivaci e decorate con simboli e figure, identificavano un tempo il porto e la famiglia proprietaria.

Le barche arriveranno alle 10:30 alla banchina di piazzale Boscovich, dove resteranno ormeggiate e visitabili. Alle 14:30, prenderanno il largo per la tradizionale veleggiata, accogliendo a bordo i partecipanti fino a esaurimento posti. Al rientro, previsto intorno alle 17:00, ci sarà una dimostrazione di 'Pesca alla Tratta' con la partecipazione del pubblico, seguita dalla tradizionale rustida di pesce organizzata dall'Associazione Rimini per Tutti.

Dalle 17:00 in poi, si terrà una estemporanea di pittura con artisti locali e, sempre nel pomeriggio, saranno esposti oggetti delle tradizioni marinare curati dal Museo della Marineria E'Scaion, insieme a foto e filmati storici della marineria di Rimini presentati dall'Associazione Ippocampo.

La sera del sabato sarà animata da musica e balli con i 'Cantori delle Tradizioni' e il gruppo di ballo 'Quei d'una volta'. La festa si concluderà domenica alle 10:00 con una processione in mare di Sant'Antonio, una rievocazione storica aperta a tutti.

 

 

Contatti
Info Porto Rimini
Per maggiori informazioni