Attualità

ZERO RIFIUTI E TANTO SUCCESSO

Ultime News - Lunedì 22/05/2006, ore 16:10 - Montegridolfo
Rifiuti

Una festa per sensibilizzare la cittadinanza e le amministrazioni locali dell’ambito provinciale ad una diversa attenzione verso il rifiuto, volta alla sua riduzione, recupero e riciclaggio. Questa è stata la “Piccola Grande Festa a rifiuti zero” organizzata domenica scorsa dal Comune di Montegridolfo in occasione dell’iniziativa di Legambiente “Voler bene all’Italia”.

“La nostra proposta deve essere vissuta come un nuovo inizio, un’ esempio da seguire per noi e per gli altri – afferma Fabio Bartolini, consigliere comunale con delega all’Ambiente – La tematica dei rifiuti, come sappiamo, crea diverse e numerose problematiche e conflitti. Per ‘educarsi’ a una nuova cultura, per cambiare la situazione attuale, occorre la partecipazione e la co-responsabilità di tutti: amministrazioni pubbliche, gestore dei servizi, aziende private e cittadini”.

Questi ultimi hanno risposto all’iniziativa con una presenza importante, segnale che la popolazione è in grado di offrire il proprio contributo, anche quando si propone qualcosa di diverso, fuori dall’ordinario. Apprezzati tutti i momenti della giornata, da quelli ludici, come il concerto dei Bevano Est e i laboratori per bambini di Anima Mundi, alla cena “La collina in tavola”, realizzata acquistando prodotti esclusivamente locali sostenendo così l’economia locale, evitando lunghi trasporti e creando in questo modo la cosiddetta e tanto auspicata “filiera corta” laddove produttore e consumatore si incontrano.

La principale curiosità degli intervenuti si è indirizzata maggiormente nei confronti dell’uso di stoviglie in ceramica, vetro e acciaio e di quelle biodegradabili. Infatti il messaggio che l’amministrazione gridolfese ha voluto lasciare si è concentrato su una nuova educazione al riuso, che sostituisca uno sconsiderato modello di consumo “usa e getta”, diventato ormai consuetudine. “Il nuovo paradigma deve - continua Bartolini – privilegiare stili di consumo meno impattanti, sobri e consapevoli delle conseguenze di semplici e quotidiani gesti.

Seguito con interesse il pubblico incontro “Strategia Rifiuti Zero: coinvolgimento del territorio per una partecipazione concreta”, primo passo verso la definizione di una strategia che il Comune di Montegridolfo sta concertando con l’Autorità d’ambito ed Hera, volta a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti da smaltire, elevando gli standard di servizio e modificando le modalità di conferimento da parte dell’utenza cittadina.

“L’incontro è stato apprezzato dalla cittadinanza – conclude Bartolini – peccato però l’aver dovuto registrare una scarsa presenza degli amministratori locali, che evidentemente non hanno colto l’importanza dell’iniziativa. Presenti la Provincia di Rimini, con l’Assessore all’Ambiente Cesarino Romani che è intervenuto al convegno, i rappresentanti dei Comuni di Mondaino e Saludecio ed il Comitato “Riccione per l’energia pulita”, che da tempo si batte per la strategia Rifiuti Zero.”

Infine, significativo è risultato: il non avere prodotto rifiuto indifferenziato da smaltire nell’inceneritore di Raibano. In altre occasioni, durante simili feste di paese, tale peso sarebbe ricaduto totalmente sull’ambiente e sull’economia dell’amministrazione e del cittadino.