Lo sapevi che...

Voglia di piadina? Dove assaporare le piadine più buone

Ultime News - Giovedì 06/07/2017, ore 04:25 - Provincia di Rimini
Piadina romagnola

La piadina a casa, in spiaggia, al ristorante, per strada, e perfino nell’arte. La piadina è molto più di un cibo. Nel 1994 il cantante di Cattolica Samuele Bersani cantava “Hai più pensato a quel progetto di esportare la piadina romagnola?” All’epoca esportare la piadina sembrava un progetto  fantascientifico mentre oggi la piadina la si trova nei negozi di tutta Europa ed anche di tante nazioni extra europee.  

La piadina artigianale made in Rimini però è tutta un’altra cosa rispetto a quella industriale. È  un concentrato di profumi, sapori, tradizioni… difficili da descrivere ma assolutamente da provare.  Un tempo la piadina classica era con il prosciutto crudo, con i sardoncini oppure squaquerone e rucola ma oggi ogni piadineria la presenta in moltissime varianti e con farciture per tutti gusti. Le nostre nonne probabilmente rimarrebbero interdette davanti ad una piadina con hamburger, ketchup e maionese eppure è una tra le farciture più apprezzate dai giovani. Rimini è piena di piadinerie ma dove mangiare le più buone?

Su TripAdvisor ai primi posti c’è Piada e Cassoni Le Papere in Via Pasquale Boninsegni, 40 a Rimini, segue a ruota Piada e Cassoni da Ciana e Monda in via Don Bosco 1 ed ha ottime recensioni anche la Casina del Bosco in viale Antonio Beccadelli 15 e la Baracca in via Marecchiese 373.  Una tra le piadinerie storiche più apprezzate è il “Bar Ilde il baretto della buona piadina” sul colle di Covignano.

Per chi ha voglia di fare un giro a San Marino al primo posto su TripAdvisor c’è il Mattarello in via Consiglio dei 60 a Dogana.  Nelle prime posizioni anche L’Angela Veste Piada a Cailungo. Chi decide di fare una bella passeggiata nel centro storico può gustare le ottime piadine del Bar Piadineria Hocus Pocus nella suggestiva cornice del Passo delle Streghe.  

Marianna Giannoni