Eventi
Il 12 e 13 settembre alla Serra Cento Fiori due giorni di concerti, laboratori, cucina dal vivo e incontri in nome della pace

Voci per Gaza 2025 porta a Rimini musica, gusto e solidarietà

Ultime News - Giovedì 11/09/2025, ore 17:19 - Rimini
gaza

Venerdì 12 e sabato 13 settembre 2025 si terrà a Rimini Voci per Gaza, l’evento solidale promosso da EducAid, Risuona Rimini e Cooperativa Sociale Cento Fiori, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e il patrocinio del Comune di Rimini. Una manifestazione che unisce cultura, musica e gastronomia con l’obiettivo di sensibilizzare sulla crisi umanitaria in Palestina e raccogliere fondi a favore della popolazione civile di Gaza. Il cuore della manifestazione sarà la Serra Cento Fiori al Parco XXV Aprile, che si trasformerà in un luogo di incontro, condivisione e creatività.

Il programma di Voci per Gaza 2025 unisce gusto, laboratori, testimonianze e tanta musica. Venerdì 12 settembre si parte alle 18 con le cucine dal vivo di Lorenzo Cagnoli e Ivan Fantini, l’esperienza mediterranea di Tocia! Cucina e comunità e i falafel di Yousef Hamdouna. Sabato 13, dalle 13, una grande tavolata di comunità con i piatti offerti dai ristoratori del territorio e i vini delle cantine locali, accompagnati dall’Apina Solidale “Beviamoci su”.
Non mancheranno laboratori e animazioni: venerdì il workshop “La Mappa (in)visibile” per under 35, sabato i giochi del Ludobus Scombussolo, il percorso olfattivo “Profumi di Palestina” e le attività per bambini curate dalla libreria Viale dei Ciliegi 17. Entrambe le giornate saranno animate da musica, live painting e le merende de La Bomba.
Spazio anche a momenti di riflessione: venerdì sera collegamento con l’eurodeputata Annalisa Corrado, il senatore Marco Croatti e la giornalista Michela Monte dalla Global Sumud Flottilla; sabato talk con Yousef Hamdouna ed il giornalista Gigi Riva, oltre al collegamento con il team EducAid a Gaza.
La musica farà da colonna sonora con nomi di spicco: venerdì Duo Bucolico, Elisa Genghini, Filippo Malatesta, Massimo Marches, Quintorigo con John De Leo, Houdini Righini e Silvia Valtieri; sabato Crista, Cumbia Poder, Devon Miles, España Circo Este, Etta, I Botanici, Loste, Modena City Ramblers, Nobraino, Francesco “Maestro” Pellegrini, Vintage Violence e Zona Mc con Alfred D e Burla22.