Lo sapevi che...

Vivisalute Award per l’innovazione a Rimini

Ultime News - Sabato 17/07/2021, ore 11:55 - Rimini
Vivisalute Award 2021

Il Vivisalute Award è un riconoscimento a persone, imprese, associazioni, enti pubblici e privati che si sono distinte per attività generatrici di valore sociale nel campo della ricerca, sostenibilità, tutela della salute, servizi socio-assistenziali, nel rispetto delle diversità e a favore di una cultura dell’inclusione.

L'edizione 2021 si è svolta a Rimini, al Teatro Amintore Galli . I premi sono andati al Comune di Rimini nella categoria Innovazione, per la promozione del concetto di benessere con il progetto Sea Wellness Park (Parco del Mare), progetto che ha ottenuto anche il riconoscimento da parte dell'ONU come “best practice” dell’Agenda ONU 2030 “Life below water” per aver coinvolto prima la rete idrica, con il Piano di Salvaguardia della Balneazione Ottimizzato. La più grande opera di risanamento idrico realizzata in Italia, i 16 km di waterfront destinati a sostituire la lingua di asfalto ora presente si trasformeranno in un parco urbano che cucirà spiaggia e città, con spazi verdi, piste ciclabili e aree fitness. 

Oltre al Comune di Rimini, i premiati di questa edizione sono stati: Erica Alessandri di Technogym, Rosanna Favato dell’Azienda Pubblica di servizi alla persona città di Bologna, Anna Fiscale di Quid, Giacomo Gorini, Immunologo dell’Università di Oxford, l’Istituto Scientifico Romagnolo per lo Studio e la Cura dei Tumori (IRST) “Dino Amadori”, Fabio Lazzari della rivista Terra del Buon Vivere e Francesca Raggi del Presidio ospedaliero di Rimini, AUSL della Romagna.

L’Associazione Vivisalute conferisce da oltre un decennio il Vivisalute Award. L’iniziativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene organizzata annualmente a Milano da Cergas Bocconi, Vivisalute Lombardia e Bocconi Alumni Topic Helthcare. Dal 2021 l’Award è divenuto itinerante e per la prima edizione itinerante è stata scelta Rimini.