Spettacoli e cultura

Verso il centenario di Fellini - da lunedì una nuova serie d'incontri e proiezioni

Ultime News - Venerdì 25/10/2019, ore 16:27 - Rimini
Fellini

Federico Fellini al centro di una serie di appuntamenti, in programma nei prossimi giorni. Lunedì 28 ottobre doppio incontro in Cineteca, dal titolo “La conversazione”, con Paolo Fabbri ed Ermanno Cavazzoni. Alle ore 17 la presentazione del libro “Sotto il segno di Federico Fellini”, raccolta di saggi di Paolo Fabbri che, con i metodi della semiotica, svela alcuni segreti dell'immaginario di Federico Fellini. Alle ore 21 invece, Fabbri e Cavazzoni introdurranno la proiezione de "E la nave va", film intenso, costruito senza prevaricazioni scenografiche. La pellicola è agosciante ma anche  divertente, allegra, pervaso da un quieto e cauto amore per la vita.

Il 31 ottobre, anniversario della morte del regista, sarà proiettato "La grande bellezza". Paolo Sorrentino in questo film si manifesta esplicito continuatore del modello felliniano.
Martedì 5 novembre è prevista la preiezione di con "Dolor y gloria", chiaro riferimento alla filmografia di Fellini del regista spagnolo Almodovar e martedì 12 con la pellicola, del regista Paolo Virzì, "Notti Magiche".
Gli ultimi tre film illustrano l’influenza di Fellini sul cinema americano. 

Marianna Giannoni