Cucina
Ancora un masterchef romagnolo si aggiudica il più celebre food show

Valerio Braschi masterchef made in Santarcangelo

Ultime News - Venerdì 10/03/2017, ore 12:30 - Santarcangelo di R.
Valerio Braschi

Giovane, brillante, simpatico, romagnolo e con un talento straordinario tra i fornelli. Valerio Braschi è entrato nel cuore della gente fin dalla prima puntata della sesta edizione di Master Chef. È destinato a diventare uno chef a livelli mondiali ma probabilmente anche un importante personaggio televisivo. Il giovane di Santarcangelo, infatti, è apprezzato da un pubblico estremamente eterogeneo, di tutte le età e sia dagli uomini che dalle donne. Forse è in vincitore di Master Chef più amato in assoluto di tutte sei le edizioni del talent show culinario.

Fin dal suo esordio a Master Chef ha subito dimostrato un grande talento anche se forse un pizzico di esuberanza di troppo. Nel corso delle puntate però è cresciuto notevolmente, assorbendo come una spugna tutti gli imput, i consigli, sia dei giudici che degli altri concorrenti. Si è sempre distinto per la sua genialità che lo ha portato fare piatti straordinari con qualunque tipo d’ingredienti.

La finalissima per la prima volta si è disputata a 3. Gloria, Cristina e Valerio, hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova nella sfida più importante, il servizio decisivo. Valerio sceglie un menù che chiama "18.0" indicando nello stesso tempo la sua età che il desiderio d’innovazione. È un menu sofisticato dai forti accenti orientali che conquista subito i giudici. La sua vittoria appare infatti evidente fin dalla prima portata, nonostante l’ottimo menù presentato dalla sammarinese Cristina Nicolini. I tre piatti di altissima che hanno colpito maggiormente i quattro giudici Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo sono stati la spuma di plancton, i ravioli con salsa udon gelificata, e il black cod (merluzzo nero) in olio cottura.

Valerio Braschi ha 19 anni ed è uno studente. Ha sempre sognato di diventare tra gli chef migliori al mondo, mosso da una grande energia e tanta determinazione. La passione per la cucina gli è stata trasmessa dalla sua famiglia sin da piccolo. Coltiva i sapori che conosce e sperimenta quelli che non conosce.

Il tempo che non trascorre ai fornelli lo dedica alle sue passioni: basket, calcetto e sci. Ha partecipato a MasterChef, il talent show di Sky prodotto da Endemol Shine Italy, perché spera di entrare nel grande mondo della ristorazione e lavorare con Bruno Barbieri. Valerio pubblicherà con Baldini&Castoldi il libro intitolato Mistery boy. La mia idea di cucina in 100 ricette, in tutte le librerie dal 20 marzo.

@MariannaGiannoni