Vela

Una barca riminese alla Barcolana

Ultime News - Venerdì 12/10/2007, ore 12:01 - Rimini
White Star

Sarà ancora nella flotta di circa 2000 imbarcazioni per arrivare tra le prime. E' questo il target che anche quest'anno si è dato "White Star", il BLUSail 54' dell'armatore riminese Giorgio Benvenuti con skipper Giovanni Sorci (Direttore della Marina di Rimini), che si ripresenta alla Barcolana dopo le ottime prestazioni conseguite nel 2005 e nel 2006. A bordo del cruiser racer in carbonio, un equipaggio di amici del Presidente e del Direttore della Marina di Rimini e vecchie glorie del Riviera di Rimini Sailing Team.

"White Star", progettato dallo Studio Vallicelli&Co - Naval Architets and Yacht Designers per il cantiere Rimini Sail, una barca innovativa nata per le crociere d'altomare in velocità, ha dimostrato in questi anni di essere un monoscafo molto affidabile nelle regate e dalle prestazioni convincenti, anche in condizioni di vento forte. Come proprio nel caso della Barcolana 2005, quando con raffiche fino a 40 nodi, ha raggiunto un ottimo 26esimo posto assoluto e primo di classe.
"Siamo convinti anche quest'anno di poter correre una buona Barcolana - commenta Benvenuti - la barca è stata messa a punto e l'equipaggio è ben rodato e ha esperienza in questa regata che rappresenta per tutti noi un appuntamento imperdibile".
Intanto sulle Rive di Trieste fervono i preparativi per questo attesissimo 39esimo atto della veleggiatà più famosa e frequentata d'Europa. Al momento sono 1054 gli iscritti, ma entro sabato sera arriveranno a toccare i duemila. Presente ancora e favoritissima Alfa Romeo 2 che punta alla quarta vittoria con il suo skipper neozelandese Neville Crichton. In regata anche tantissimi big della vela mondiale, molti reduci dalla Americas' Cup di Valencia.