Spettacoli e cultura

Un’estate con te - A Riccione la mostra fotografica di Claude Nori

Ultime News - Lunedì 29/07/2019, ore 17:39 - Riccione
Claude Nori

Un’estate con te. E'  il titolo della prima mostra personale in Italia di Claude Nori, aperta tutte le sere a ingresso libero presso Villa Mussolini.

Il fotografo francese alla costa adriatica ha dedicato alcune delle sue foto più celebri. 

Da bambino, Nori ha passato gran parte delle sue vacanze sulla Rivera romagnola e vi ha fatto poi ritorno più volte, a partire dal 1982, per fotografare l’atmosfera speciale che si crea nei mesi estivi. La spiaggia, nelle sue fotografie, è sempre abitata. Il mare non è mai rappresentato nella sua dimensione paesaggistica, ma come elemento intorno al quale prende vita una comunità.

La mostra, disposta sui tre livelli della villa, è incentrata sugli scatti realizzati dal fotografo negli anni Ottanta e Novanta.

L’allestimento degli spazi della villa, in dialogo diretto con il mare, associa alle immagini anche video e riferimenti culturali alle fonti di ispirazione di Nori, dal cinema di Valerio Zurlini (La ragazza con la valigia) alla musica pop italiana e internazionale.

Claude Nori, nato a Tolosa nel 1949 da genitori originari di Verona, scopre la fotografia insieme a Patrick Chapuis all’età di diciannove anni. Nel 1974 si trasferisce a Parigi, dove fonda Contrejour, casa editrice e galleria che in poco tempo diventa un luogo di produzione e diffusione della cultura fotografica, e che pubblica lavori di autori come Robert Doisneau, Sebastiāo Salgado, Bernard Plossu, Jeanloup Sieff, Luigi Ghirri.

Dal 1982 Nori inizia a fotografare le spiagge italiane e nel 1984 è tra i fotografi del fondamentale Viaggio in Italia, progetto di mostra e libro ideato e curato da Luigi Ghirri. 

Marianna Giannoni