Vela

Tre regate per ricordare l'architetto navale Carlo Sciarrelli

Ultime News - Venerdì 26/06/2009, ore 12:03 - Rimini

Il Club Nautico Rimini vuole ricordare con queste regate le splendide imbarcazioni da lui disegnate

Il 23 settembre 2006 è deceduto a 72 anni nella sua Trieste Carlo Sciarrelli. Autore di celebri barche a vela, nel 2003 la facoltà di Architettura navale di Venezia gli aveva riconosciuto la laurea honoris causa. Sciarrelli era anche uno studioso della marineria navale noto in tutto il mondo.
Sono circa 140 le barche da lui firmate da Sciarrelli in quarant’anni di attività. Instancabile, disegnava ancora con matite ecurviline e poi ripassava a china. Si appassionava a parlare di barche. Grande osservatore della nautica e polemista, era stato ferroviere prima di dedicarsi a tempo pieno all'architettura nautica; autodidatta, aveva esteso la sua attenzione ai campi predesparati: dalla musica alla storia, agli autori latini che leggeva in originale.

Il “V° Trofeo Sciarrelli e I° Trofeo Banca Popolare di Ancona – Barche Sciarelli ” è dunque il secondo che si disputa dopo la scomparsa del suo ispiratore. Era infatti ormai consuetudine che ogni anno si svolgesse una regata riservata a tutti gli yacht a vela in legno, metallo e vetroresina la cui progettazione è da attribuirsi all’Arch. Carlo Sciarrelli. Ora la tradizione continuerà in memoria di uno dei più grandi creatori di barche che abbiamo avuto in Italia, uno dei pochi in grado di imporre uno suo personalissimo stile in tutto il mondo.

Il “V Trofeo Sciarrelli”, ove appunto sono ammesse solo imbarcazioni firmate da Sciarrelli, si svolgerà su tre regate su boe nei giorni 27 e 28 Giugno, nelle acque antistanti Rimini e da quest’abnno saranno ammesse anche imbarcazioni in legno costruite proma del 1984.

Verrà corso su un massimo di tre prove. Al termine di ciascuna prova verrà compilata una classifica in tempo compensato, secondo il sistema di compensi della “Formula Sciarrelli”.
Il Programma prevede per venerdì 26 Giugno il ricevimento degli equipaggi e delle imbarcazioni presso il Club Nautico Rimini .
Intorno alle 20 si effettuerà il briefing e sarà offerto l’ aperitivo di benvenuto.

Sabato 27 Giugno alle ore 12.00 sarà data la partenza della 1° prova. A seguire si disputerà eventualmente la seconda prova.
Alle ore 20,30, cena offerta dall’organizzazione.
Domenica 28 Giugno alle ore 10.00 partirà la prova successiva.
Dopo le 3 prove di Rimini verrà stilata una classifica e verranno premiate le prime 3 imbarcazioni per ogni categoria. Il Trofeo sarà assegnato anche con una sola prova.

Le premiazioni del “V° Trofeo Sciarrelli” I° Trofeo Banca Popolare di Ancona si terranno alle ore 18:00 sulla terrazza del club seguirà ” vin d’honeur”.

L’organizzazione è del Club Nautico Rimini.