Eventi
Un viaggio tra fantasia, memoria e spettacolo per celebrare quarant’anni di teatro al Castello degli Agolanti

Tre giorni di spettacoli, laboratori e magia a Riccione con "Castello in festa"

Ultime News - Giovedì 07/08/2025, ore 17:48 - Riccione
castello angolanti

L’8, 9 e 10 agosto 2025, il Castello degli Agolanti di Riccione si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle per celebrare i 40 anni della Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia. Una festa aperta a tutti, con ingresso gratuito, pensata per coinvolgere famiglie, appassionati di teatro e curiosi, tra spettacoli, laboratori, mostre e momenti di relax. L'iniziativa, sostenuta dal Comune di Riccione, vuole rendere omaggio al lungo percorso artistico della compagnia, da decenni attiva nella promozione del teatro ragazzi e nella produzione di eventi culturali che hanno animato la scena romagnola e nazionale. Il Castello degli Agolanti, già sede storica di rassegne teatrali come “Marcondirondirondello”, sarà il cuore pulsante di tre giornate ricche di appuntamenti.

Ogni pomeriggio, a partire dalle 18.30, il pubblico potrà partecipare a laboratori creativi per grandi e piccoli, esplorare una mostra dedicata alle scenografie più iconiche della compagnia, oppure lasciarsi coccolare da massaggi shiatsu, yoga e pratiche di mindfulness. Il benessere sarà protagonista tanto quanto l’arte. A completare l’offerta ci sarà anche un angolo ristoro, affidato a La Cantinetta della Corte, all’interno del castello.

Ogni sera, alle 21.30, la scena si accenderà con gli spettacoli firmati Fratelli di Taglia. Si inizierà con “Alì Babà e i 40 ladroni” l’8 agosto, si proseguirà con “Il viaggio di Tartaruga Tranquilla Piepesante” il 9 agosto e si chiuderà con “Filastrocche d’Amare” il 10 agosto, uno spettacolo che unisce teatro, musica dal vivo e illustrazione in tempo reale. Il sabato sera la festa si allargherà al centro città: alle 20.30, dal ponte di viale Dante fino a piazzale Ceccarini, sfilerà un’allegra parata guidata dal clown argentino Tomate e dalla 21 Rulli Marcing Band Cuore 21, con il colorato Polipo Gigante realizzato durante i laboratori e accompagnato dal Carretto delle Meraviglie. Il corteo si concluderà con la spettacolare Tempesta di Bolle di Sapone di Bubble on Circus, che trasformerà il centro in una nuvola di meraviglia e sorrisi.

A chiudere il festival, domenica 10 agosto, dopo lo spettacolo della compagnia, sarà la magia del fuoco a illuminare la notte di San Lorenzo. Alle 22.30 andrà in scena “Ritual de Fuego” del collettivo messicano Quetzalcoatl, uno show potente e simbolico, tra danze, ritmi tribali e virtuosismi con le fiamme.