Dal 5 al 7 settembre 2025 Rimini celebrerà il centenario di don Oreste Benzi con “Le Giornate di don Oreste”, promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario insieme alla Fondazione Don Oreste Benzi, al Comune e alla Diocesi di Rimini. Sacerdote e fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII, don Benzi è stato uno dei volti più coraggiosi del cattolicesimo sociale italiano, impegnato contro la prostituzione e la droga, per l’inclusione delle persone con disabilità e per l’invenzione delle case famiglia.
Il programma si aprirà venerdì 5 settembre con la suggestiva messa sul mare celebrata dal cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente della CEI, seguita da un pic-nic solidale nello spirito della campagna “Un Pasto al Giorno” e da una serata di festa con musica e teatro.
Sabato 6 settembre sarà il cuore delle celebrazioni: al mattino sei conferenze diffuse nel centro città affronteranno il tema della “società del gratuito”, concetto chiave del pensiero di don Benzi, con interventi di personalità come Stefano Rossi, Marco Tarquinio, Leonardo Becchetti, don Aldo Buonaiuto e don Marco Pagniello. Nel pomeriggio spazio ai racconti e alle testimonianze di chi lo ha conosciuto, tra cui Lucia Bellaspiga e Stefano Zamagni, seguiti da una messa all’aperto presieduta dal vescovo di Rimini Nicolò Anselmi e da un concerto dell’orchestra Eyos e del gruppo Asa Branca.
Le celebrazioni si concluderanno domenica 7 settembre, giorno esatto del centenario, con la messa solenne in Cattedrale.