Spettacoli e cultura

Tanimodi Atto Secondo, domenica 11 agosto all’Anfiteatro all’Aperto

Ultime News - Venerdì 09/08/2013, ore 18:42 - Poggio Berni
Tanimodi Atto Secondo, domenica 11 agosto all’Anfiteatro all’Aperto

L'atteso spettacolo scritto e diretto da Sergio Casabianca e Marco Moretti torna in scena con il secondo atto: Tanimodi Atto II sarà infatti rappresentato domenica 11 agosto 2013 alle ore 21.15

“Non sarà facile – raccontano Casabianca e Moretti – tornare in scena dopo il successo del primo spettacolo: abbiamo rivoluzionato alcuni "fondamentali", ma come sempre ci sarà da divertirsi, e questo vale anche per noi. Abbiamo puntato tutto sulla semplicità delle cose e sull'improvvisazione perché in questo modo riusciamo a rendere lo spettacolo più vero e più vicino al pubblico”.

In questo Atto Secondo, in particolare, trovano spazio alcune vicende delicate e reali della vita degli anziani, ad esprimere sia il divertimento che l'emozionalità della vita semplice che oggi il dialetto sa trasmetterci in modo cosi diretto. Avevamo lasciato i nostri protagonisti nell’Atto Primo, quei “vecchietti” strambi, personaggi indecifrabili, ironici, grotteschi, alle prese con i loro vani tentativi di.., li abbiamo lasciati che vaneggiavano, con le loro parole, i loro suoni, i loro gesti; persi in una lunga ed estenuante attesa di qualcosa.

Quella stessa attesa ora è diventata eterna. I due protagonisti si trovano o ritrovano in un luogo anch'esso di passaggio, sospesi, anche qui in attesa come nel primo capitolo, ma forse di qualcosa di diverso… o forse no. Sembra che il loro destino sia quello di attendere in eterno qualcosa. Vuoti di memoria, parole mal pronunciate ed incomprensibili, attimi profondi degni della vera saggezza Romagnola, tutto questo rispecchiando la fase reale e meravigliosa quale è quella della… vecchiaia.