Attualità

Si riparte in sicurezza. Da oggi sono aperti bar, ristoranti, parrucchieri...

Ultime News - Lunedì 18/05/2020, ore 18:54 - Rimini
Rimini

Si riparte! Oggi hanno riaperto negozi, mercati, bar, ristoranti, parrucchieri, centri estetici, tatuatori, alberghi, strutture ricettive all’aria aperta, musei, biblioteche, archivi, complessi archeologici e monumentali.
Da lunedì 25 maggio riapriranno gli stabilimenti balneari poi palestre, piscine, centri sportivi, attività corsistiche, centri sociali e circoli ricreativi, parchi tematici, di divertimento e luna park... Per queste attività, però, servirà prima l’adozione di uno specifico protocollo regionale nel rispetto dei principi contenuti nelle linee guida nazionali definite d’intesa fra Governo e Regioni. Dall’8 giugno, sempre previa adozione di uno specifico protocollo regionale, potranno ripartire i centri estivi e per i minori di età superiore a tre anni.

Le misure adottate partono dall’attuale situazione epidemiologica del contagio da Coronavirus nel territorio emiliano-romagnolo, tale da consentire la riapertura e l’autorizzazione di diverse attività ma sempre nel rispetto del principio del distanziamento sociale. Così come bisognerà seguire le regole di prevenzione, igiene e protezione, a partire dall’uso della mascherina, il cui obbligo viene confermato dall’ordinanza nei locali aperti al pubblico e nei luoghi all’aperto dove non sia possibile mantenere la distanza di un metro.
 

Marianna Giannoni