Giovedì 31 Ottobre, anniversario della scomparsa di Federico Fellini, Rimini decide di festeggiare il centenario della nascita di uno dei suoi attori di punta con una mostra fotografica dal titolo 'Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo' e con alcuni appuntamenti per parlare della vita e dei ricordi di e su Marcello Mastroianni.
La mostra, a cura di Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema, si aprirà il 31 ottobre alle ore 14 e sarà accessibile al Palazzo del Fulgor fino al 20 gennaio 2025. Il percorso fotografico sarà suddiviso in 5 sezioni così articolate:
Marcello! inquadrerà il fascino dell'uomo che ha sempre rifiutato quell'etichetta di 'nuovo Rodolfo Valentino', ma che ha rappresentato il simbolo dell'italian way of life.
L'altro Marcello vedrà protagonisti i tratti più autentici dell'attore colto anche nei momenti di pausa fra una scena e un'altra.
Marcello in scena riguarderà le foto fatte a Mastroianni sul set dei film che l'hanno reso celebre.
Il dolce cinema proporrà scatti di coppia girati assieme alle migliori attrici italiana.
Caro Marcellino... la mostra si conclude con una sezione in omaggio all'amicizia tra l'attore e Federico Fellini.
Il secondo appuntamento della giornata, alle 18, riguarda un talk su Mastroianni e i registi a cura di Laura Delli Colli, che modererà l'incontro, Andrea Guerra, Gianfranco Angelucci, insieme a Fabrizio Corallo e Silvia Scola, autori del docufilm "Ciao Marcello. Mastroianni l'antidivo".
A seguire il documentario sarà proiettato in una visione aperta a tutti.