Come ogni anno gli abitanti di Santarcangelo di Romagna si preparano a festeggiare San Martino con la tradizionale fiera. L'anteprima si terrà gia domani venerdì 8 novembre con l'apertura di vari stand, per prendere ufficialmente il via sabato 9 novembre, quando alle 11.15 ci sarà la presentazione della fiera e della tradizione delle corna, che vedrà i saluti istituzionali del sindaco seguiti dal taglio del nastro. A seguire brindisi con vino e caldarroste.
Fin dal primo giorno il gruppo di volontari Aceto Rosso sarà pronto a deliziare i visitatori con i cappelletti in brodio e tante altre leccornie della tradizione romagnola. I menù potranno essere trovati in tutta le aree della sagra. Il ricavato dell'Osteria delle tradizioni sarà devoluto dal gruppo in beneficenza.
Il 9 novembre all 15.30 all’ufficio Iat/Pro Loco di via Battisti 5 ci sarà il ritrovo per la visita alla grotta pubblica sita nel centro storico. Nella Grotta dei Becchi – Folklore e ironia a San Martino è organizzata dalla Pro Loco di Santarcangelo ed è consigliata la prenotazione chiamando il numero 0541/624270 o scrivendo una mail a iat@comune.santacangelo.rn.it, dal momento che i posti sono limitati (il costo è di 10 euro a persona, gratis per bambine e bambini fino 14 anni).
Infine, il Palio della Piada, che arriva alla 25^ edizione coinvolgerà giovani e meno giovani in una simpatica competizione di piadinari rigorosamente non professionisti alle prese con farina e mattarello, con lo scopo di avvicinare i giovani all’arte della piada, per continuare a tramandare questa specialità che caratterizza la Romagna e Santarcangelo. L'evento prevederà tre categorie di partecipanti: bambini (accompagnati dai genitori), giovani e gli “over”. L'inizio del palio è fissato per le ore 14.00 del 10 novembre nello Spazio eventi di piazza Ganganelli.