Lo sapevi che...

San Valentino - l'amore tra gli animali dell'Acquario di Cattolica

Ultime News - Mercoledì 13/02/2019, ore 18:00 - Cattolica
San Valentino

L’Acquario di Cattolica è chiuso fino a 6 aprile ma tra gli animali ci sono storie da raccontare.

È interessante vedere come nei diversi ambiti del regno le declinazioni della parola “amore” assumono tonalità molto particolari. Naturalmente per gli animali l’essenziale la riproduzione.

I Cavallucci marini sono il simbolo ideale per San Valentino. Il maschio “incuba” le uova fecondate e fino alla schiusa la coppia è praticamente inseparabile.

Tra i Pinguini di Humboldt le coppie si formano una volta e restano insieme tutta la vita o quasi. Babba e Lalla, due fra i pinguini del percorso Blu, sono una di queste coppie di ferro: non solo si amano alla follia, ma ogni anno alla stagione degli amori preparano un nuovo nido, segno che il loro amore non accenna a spegnersi.

Per quanto riguarda le lontre. Nella lontra europea la coppia dura al massimo cinque giorni mentre la lontra asiatica dalle piccole unghie vive in gruppi sociali molto uniti, organizzati gerarchicamente.

Gli squali toro mostrano il loro interesse mordendo ai fianchi la femmina. Per questo motivo la pelle delle femmine è più spessa e resistente sui fianchi.

Il Drago barbuto, un sauro che si ammira nel percorso Verde, ha un pungiglione con il quale inietta il seme nel corpo della femmina, “fischiettando”. Se centra l’obiettivo, la femmina porterà l’ooteca - ovvero l’astuccio con le uova fecondate - all’interno del suo corpo.