Eventi

Sagre di gennaio: “La fira de Bagoin”

Ultime News - Lunedì 08/01/2018, ore 16:56 - Verucchio
“La fira de Bagoin”

Primi giorni di dieta. Dopo le feste ed i cenoni in tanti iniziano il lungo cammino verso la fatidica prova costume. Gennaio però anche il mese in cui, per tradizione, si fa la “smettitura” ovvero l’uccisione del maiale.  

Al giorno l’uccisione del maiale viene vista male da tanti però fa parte della storia e cultura romagnola. A gennaio dunque si mangiano costolette, pancetta e salsicce in compagnia. Il tutto accompagnato da un buon bicchiere di Sangiovese. 

Che si tratti di una grigliata di carne di maiale tra amici o in famiglia poco importa, l’essenziale è in clima festoso e di allegria. Non mancano gli appuntamenti dedicati al maiale sia nei ristoranti che in piazza.  

“La fira de Bagoin” è la sagra più importante di gennaio nella provincia di Rimini. l’appuntamento è in programma a Verucchio  da venerdì 12 a domenica 14 gennaio. Venerdì 12 alle ore 19.00  Piazza Europa a Villa Verucchio entra in funzione uno stand gastronomico e si balla con "Genio e la Buby Band". Sabato 13 Gennaio ancora stand gastronomico e balli con l’orchestra “Claudio Nanni”. Domenica 14 Gennaio alle 10.00 ci sarà la smettitura del maiale secondo tradizione e la preparazione di salsicce, costolette, cotechini, ciccioli, testa e salami.  Presso lo stand si potranno  assaporare ottimi piatti a base di maiale. Dalle 16.00 e musica e spettacolo con l’ orchestra “Cristian Casadei”.

Sabato 20 gennaio 2018, fuori dalla Provincia di Rimini ma comunque a pochi chilometri, ci sarà la Notte Rosa Maiale, a Forlimpopoli (FC). Appuntamento dalle 18.30 per assaporare la carne di maiale cotta alla brace e distribuita con pane e Sangiovese attorno al fuoco.

@MariannaGiannoni