Lo sapevi che...

Sabato Open Day di "Nosework Scent Detection", un divertente gioco per cani

Ultime News - Martedì 03/03/2020, ore 15:01 - Misano Adriatico
cani

Simpatica iniziativa per chi ama i cani. Sabato 7 marzo a Misano Adriatico, Open Day di Nosework Scent Detection. al Centro Cinofilo Sguinzagliamoci.

Il Nosework Scent Detection è uno sport cinofilo molto divertente che permette ai cani di utilizzare concretamente l’olfatto, il loro senso più sviluppato:

In questa disciplina si insegna al cane a riconoscere un determinato odore - tipo olii essenziali - ed a segnalarlo con il cane che viene premiato ogni volta che entra in contatto con quell’odore.

Tutti i cani possono avvicinarsi a questa disciplina e non devono avere una grande obbedienza. Possono partecipare giovani e meno giovani, l’unica caratteristica che bisogna possedere è il desiderio di divertirsi con il proprio cane.

Il Nosework Scent Detection  è un gioco in cui i cani imparano a rimanere concentrati e sperimentano l’autoefficacia mentre  i conduttori si divertono a collaborare col proprio amico a 4 zampe.

Per informazioni o per prenotare la prova gratuita si può scrivere a serena@sguinzagliamoci.it 

Marianna Giannoni 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

appuntamento all’open day di sabato 7 marzo al Centro Cinofilo Sguinzagliamoci di Misano Adriatico.

Il Nosework Scent Detection è uno sport cinofilo molto divertente che permette ai nostri amati cani di utilizzare concretamente il loro senso più sviluppato: l’olfatto.

In questa disciplina si lavora ricalcando, in chiave sportiva, ciò che fanno i cani poliziotto per la ricerca di sostanze. Si insegna, dunque, al cane a riconoscere un determinato odore - tipo olii essenziali - ed a segnalarlo con il cane che viene premiato ogni volta che entra in contatto con quell’odore.

 

Tutti i cani possono avvicinarsi a questa disciplina già a pochi mesi di età o da adulti. I cani non devono avere una grande obbedienza ed anche al conduttore non sono richieste doti sportive. Possono partecipare giovani e meno giovani, l’unica caratteristica che bisogna possedere è la voglia di divertirsi col proprio cane.

 

Nel Nosework Scent Detection  l’animale impara a lavorare in modo autonomo ma il suo conduttore è parte attiva del “gioco” poiché deve imparare a capire tutti i segnali corporei del cane, e può mettere in atto strategie di ricerca diverse a seconda del contesto in cui si svolge la ricerca come contenitori, ambienti interni, ambienti esterni, veicoli.

 

I cani sono estremamente appagati nell’utilizzare questa dote così importante, imparano a rimanere concentrati, sperimentano l’autoefficacia ed i conduttori si divertono a collaborare col proprio amico a 4 zampe.

 

Per ulteriori informazioni o per prenotare la prova gratuita si può scrivere a serena@sguinzagliamoci.it