Eventi
La sesta edizione della manifestazione non competitiva trasformerà la Riviera e la Valmarecchia in un viaggio nel tempo tra fascino retrò e passione motoristica.

Ruote nella Storia: auto e moto d’epoca tra mare e colline

Ultime News - Mercoledì 03/09/2025, ore 09:05 - Riccione
Ruote nella storia

Domenica 21 settembre Riccione diventa protagonista di un affascinante viaggio nel tempo grazie alla sesta edizione di “Ruote nella Storia”, il raduno di auto e moto storiche che unisce passione motoristica, cultura e valorizzazione del territorio. Un evento che celebra più la memoria che la velocità, trasformando ogni vettura e motocicletta in un ponte tra epoche diverse e in un omaggio al fascino retrò incorniciato dai paesaggi della Romagna.
Il programma prende il via in piazzale Roma, cuore della città, dove alle 8.15 è previsto il ritrovo e alle 9.15 la partenza ufficiale. Circa quarantacinque veicoli d’epoca lasceranno il mare per addentrarsi nell’entroterra romagnolo, attraversando i viali di Riccione e proseguendo verso la Valmarecchia fino a raggiungere Sant’Agata Feltria. Il percorso, che toccherà Coriano e le colline riminesi, si svolgerà su strade aperte al traffico, senza prove sportive o agonistiche, in totale rispetto del Codice della strada. Organizzata da Automobile Club di Rimini e Aci Storico, la manifestazione celebra il valore culturale delle vetture d’epoca, immatricolate entro il 1° gennaio 1990 o riconosciute di particolare interesse storico. 

A completare la giornata sarà presente in piazzale Roma il gazebo informativo di Aci Storico, mentre l’Automobile Club d’Italia documenterà l’evento con riprese che verranno trasmesse sul canale 228 di Sky.