Attualità

Rimini Open Space

Ultime News - Venerdì 08/05/2020, ore 17:51 - Rimini
Rendering Rimini Open space

Entra nel vivo il progetto Rimini Open Space per la riorganizzazione temporanea dei Viali delle Regine.

Gli esercenti dei viali potranno posizionare i tavolini per bar e ristoranti nelle aree di sosta che si trovano davanti ai propri locali, andando così a recuperare parte della capienza che andrà persa in base alle direttive che impongono un maggior distanziamento fisico. L’ampliamento potrà arrivare fino ad un massimo del 50% della somma della superficie di somministrazione e del suolo pubblico autorizzato l'anno precedente. I posti auto destinati agli ampliamenti, stimati in poche decine, saranno recuperati nelle vie a ridosso dei viali e in aree di attestamento a monte dell’asse principale.

Per l’occupazione del suolo pubblico aggiuntivo non sarà chiesto alcun canone e sarà concessa gratuitamente.

L’ampliamento sarà possibile grazie all’introduzione, attraverso un’apposita ordinanza, del limite di velocità a 30 Km all’ora lungo le aste commerciali parallele al lungomare, che consentirà di aumentare gli spazi e soprattutto di innalzare il livello di sicurezza stradale. Sarà inoltre mantenuta la doppia corsia per il trasporto pubblico locale e saranno mantenuti i parcheggi nei tratti dove non sono presenti bar e ristoranti.

A delimitare i nuovi spazi saranno nuove fioriere che saranno posizionate lungo tutti i viali: queste, oltre ad avere la funzione di proteggere gli avventori, consentiranno anche di offrire un’immagine unitaria oltre che accogliente. 

Marianna Giannoni