Attualità

Rimini in prima linea per la mobilità sostenibile

Ultime News - Mercoledì 18/11/2020, ore 15:24 - Rimini
Mobilità sostenibile

E' terminato il progetto europeo “Smart Commuting”, del programma Interreg Central Europe, con Rimini capofila. L’importante progetto europeo doveva svolgersi a Rimini ma a causa dell’emergenza sanitaria è stato fatto tutto on line.

Ii Rimini ha potuto redigere delle linee guide per Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, elaborato in accordo con la Regione Emilia-Romagnaa. Un programma della durata triennale (2017-2020), che ha affrontato questioni legate alla mobilità sostenibile, con particolare riferimento l'approfondimento dei temi che favoriscono il cambio di modalità dell'uso dei mezzi di trasporto, per ridurre l'uso dell'automobile e favorire la mobilità di tipo pubblico e sostenibile.  L’obiettivo è il miglioramento della qualità urbane e la qualità dell'aria, all'interno della cosiddetta “Functional Urban Area – FUA”, che sulla base della definizione elaborata ed armonizzata da Eurostat, rappresenta un contesto territoriale sovra comunale, all'interno del quale è presente un nucleo urbano “cuore” , identificabile in questo caso con la città di Rimini.

Il progetto ha permesso al Comune di Rimini di partecipare al “9th Sump Award”, un premio europeo dedicato ai piani urbani della mobilità sostenibile. 

MG