Libri e poesia
Un libro sugli anni e i personaggi che hanno reso celebre la città romagnola

Rimini Felix, com'è nato il mito

Ultime News - Venerdì 08/11/2024, ore 14:49 - Rimini
Rimini

Sabato 9 novembre alle ore 17, nella cornice di “Libri da queste parti”, prenderà vita un omaggio appassionato alla Rimini che fu e alla sua anima più autentica. L’evento celebrerà il trentennale di 'Ariminum', la storica rivista del Rotary Club Rimini, punto di riferimento per chi ama l’arte e la storia della città. Per l'occasione, Andrea Montemaggi e Nicola Gambetti presenteranno il loro libro 'Rimini Felix. Gli anni, i personaggi e i luoghi che hanno creato il mito riminese' (NFC 2024), una raccolta di storie che risveglia i ricordi della Rimini degli anni Cinquanta e Sessanta, nata proprio sulle pagine di 'Ariminum'.
 
Quegli anni furono una stagione di rinascita e trasformazione profonda per la città, un periodo in cui Rimini emerse come simbolo di intraprendenza e innovazione. Uscita dalle difficoltà del dopoguerra, la città si reinventò come una delle destinazioni più amate d'Europa, attraendo turisti affascinati dalla sua posizione ideale, dalle spiagge e dal fermento culturale. Questo boom turistico non portò solo prosperità economica, ma contribuì a definire un’identità locale fatta di accoglienza, creatività e modernità.
 
Nel libro, Montemaggi e Gambetti raccolgono storie che non sono solo cronache, ma ritratti vividi e personali di un’epoca d’oro, invitando il lettore a riscoprire i volti e i luoghi che hanno fatto di Rimini una leggenda. La presentazione vedrà anche i saluti del sindaco Jamil Sadegholvaad, del Presidente del Rotary Virgilio Pagliarani e dell’ex direttore di 'Ariminum' Manlio Masini, che ha guidato la rivista dal 1994 al 2019.