Cucina

Ricette romagnole: la piadina light

Ultime News - Venerdì 24/05/2019, ore 17:34 - Provincia di Rimini
piadina light

 

Si avvicina la fatidica “prova costume”, dovreste perdere qualche chilo ma non volete rinunciare alla piadina Romagnola.  Come fare?  La piadina non è assolutamente dietetica tuttavia la si può preparare in versione light. In questo modo si risparmiano parecchie calorie, se la si farcisce poi con semplici verdure, la si può gustare anche se si segue un regime alimentare ipocalorico.

Ingredienti:  500g farina integrale, 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva, un pizzico sale, un pizzico di bicarbonato e circa un bicchiere d’acqua.

Il procedimento è identico a quello per la piadina tradizionale. Si uniscono gli ingredienti, s’impasta bene tutto e si lascia a riposare il preparato per circa mezz’ora. Potete provare ad utilizzare dell’acqua gassata invece di quella naturale per avere una maggiore sofficità.

La piadina poi la si stende con il tradizionale mattarello in legno e la cuoce sulla teglia. La piadina integrale light è decisamente meno calorica rispetto a quella con lo strutto ed è ricca di fibre. La si può farcire a piacimento con verdure, insalata, sardoncini, stracchino e rucola o altri gustosi ingredienti.

Marianna Giannoni