Cucina

Ricette romagnole: la Pagnotta di Pasqua

Ultime News - Lunedì 26/03/2018, ore 16:21 - Provincia di Rimini
Pagnotta

La Pagnotta di pasqua è uno dei dolci romagnoli più apprezzati, dopo la ciambella ed il creme caramel. Le nostre nonne la preparavano sempre, da mangiare a colazione la mattina di Pasqua. Tutti i forni e pasticcerie la vendono ma c’è chi ama farla in casa. Come si prepara? Ecco la ricetta.

La sera prima bisogna preparare  circa 400 grammi pasta lievitata con: 150 grammi di Lievito Madre, 400 grammi di farina 0 di cui una parte di manitoba e 200 grammi di acqua tiepida. Bisogna impastare bene il tutto e fare lievitare per un’intera notte, in una ciotola coperta con pellicola.  

Il giorno dopo bisogna unire alla pasta lievitata 200 grammi di zucchero, 3 uova, 80 grammi di strutto oppure di margarina, una scorza di limone grattugiata, 30 grammi di liquore all’anice ed un pizzico di sale.  Se necessario si può aggiungere un po’ di latte.

L’impasto va poi lasciato lievitare per altre 6 ore. Terminata la lievitazione bisogna aggiungere  150 grammi di uva sultanina e creare dunque 2 pagnotte. È consigliabile lasciarle lievitare ancora per altre 3 ore e poi spennellarle con una salsa di uovo sbattuto e latte e poste su una teglia ricoperta con carta da forno.  Vanno poi messe in forno, preriscaldato, a 180 gradi per circa 30 minuti finché le pagnotte non avranno assunto un bel colore dorato.   

@MariannaGiannoni