Cucina

Ricette romagnole: il pesce fritto

Ultime News - Lunedì 10/06/2019, ore 17:57 - Provincia di Rimini
Pesce fritto

Gamberetti, calamari, totani, sardoncini, acciughe, trigliette… Il pesce fritto dell’Adriatico è una delizia romagnola molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini. Normalmente si gusta al ristorante, alle sagre o si acquista in gastronomia ma si può preparare tranquillamente a casa. Come preparare dunque una buona frittura di pesce? La ricetta è molto facile, basta qualche piccola accortezza e chiunque può riuscire a prepararla.  

Come prima cosa bisogna acquistare del pesce freschissimo, pescato nello specchio d’acqua antistante la Riviera di Rimini. Va poi pulito accuratamente, tagliato nel modo che si preferisce ed infarinato. Da evitare il pangrattato e le uova che si utilizzano invece per fare altri generi di fritture. Per il pesce è sufficiente della farina di grano duro.

Pulito il pesce si mette sul fuoco una padella molto capiente con abbondante olio di semi, preferibilmente di arachidi.  Quando l’olio è ben caldo si versa il pesce lo si lascia friggere finché sarà dorato. Appena pronto si scola e si elimina l’olio in eccesso con della carta assorbente.

Il pesce fritto normalmente si gusta come antipasto, come secondo o come piatto unico, accompagnato con del buon vino bianco possibilmente frizzante.

Marianna Giannoni