Lo sapevi che...

Ricette romagnole: i fiocchetti fritti

Ultime News - Mercoledì 10/01/2018, ore 19:08 - Rimini
Fiocchetti fritti

I fiocchetti sono da sempre il classico dolce di carnevale a Rimini e circondario. In gennaio e febbraio sono presenti un po' in tutti i negozi, forni e pasticcerie ma tanti le preparano in casa anche perchè la ricetta è facilissima.  

Le nostre nonne preparavano i fiocchetti con la stessa sfoglia che usano per le tagliate quindi erano fatti solo con uova e farina. Per comodità la nonne lo chiamavano fiocchetti ma in realtà usavano come stampo un piatto e quindi erano tondi come piadine. Friggevano poi questi dischi di sfoglia e li cospargevano di zucchero e spesso li insaporivano con qualche goccia di anice.

Oggi i fiocchetti non vengono più fatti non con la stessa sfoglia che si usa per lasagne o tortellini anche se gli ingredienti principali sono gli stessi. Per circa 100 grammi di fiocchetti  servono quindi 100 grammi di farina, un uovo, un cucchiaio di zucchero e volendo un pizzico di vaniglia in polvere. Si impastano questi ingredienti e si stende la pasta con il mattarello. Si tagliano poi dei rettangoli che stringono al centro per creare la forma di un fiocco. Questi fiocchi vengono poi fritti in abbondante olio di semi, lasciati raffreddare e cosparsi di zucchero a velo.  

@MariannaGiannoni