Cucina

Ricette riminesi - alici marinate, spaghetti i sardoni e sardoncini scottadito

Ultime News - Martedì 25/06/2019, ore 18:05 - Provincia di Rimini
pesce Adriatico

Sardine, sardoni,  alici, sgomberi…questo è il periodo ideale per gustare del delizioso pesce azzurro dell’Adriatico ad ottimi prezzi. Con pochi euro ci si può preparare una squisita cena a base di pesce della Riviera di Rimini.  Per iniziare, come antipasto,  non possono mancare le alici marinate. La ricetta la potete trovare qui.  

Si possono poi preparare gli spaghetti con i sardoni. La ricetta è semplicissima.

Si prepara un soffritto in padella con olio d’oliva, cipolla, prezzemolo e aglio. Si aggiungono poi dei sardoncini lavati, eviscerati e tagliati a pezzettini.

Chi li gradisce può aggiungere dei pomodori maturi freschi altrimenti lo può fare bianco. Durante la cottura sfuma il tutto con del vino bianco, si aggiunge sale, pepe e volendo del peperoncino.

Intanto si cuociono gli spaghetti in abbondante acqua salata. Una volta cotti si versano direttamente in padella. Possono essere arricchiti con del pane grattugiato.

Come secondo non possono mancare i sardoncini scottadito e qui trovate i consigli per prepararli al meglio. https://www.rimini.com/news/ricette-romagnole-i-sardoncini-scottadito-

 

Marianna Giannoni