Attualità

Poggio Torriana: approvato in Consiglio il bilancio finanziario di previsione

Ultime News - Venerdì 15/04/2016, ore 18:43 - Poggio Berni

Giovedì 14 aprile il Consiglio Comunale di Poggio Torriana ha approvato il bilancio di previsione per l'anno 2016.

Un bilancio forte, in salute – sottolinea il Sindaco - che a due anni dall’avvio della legislatura conferma e rafforza i vantaggi derivati dalla scelta fatta dai cittadini nell'ottobre 2013 per la fusione. In questo periodo l'amministrazione ha posto grande attenzione al tema fiscale: grazie anche a nuove risorse arrivate a seguito della fusione, è stato possibile mantenere tutti i servizi ed addirittura migliorarne alcuni, come l’estensione dell’orario del nido d’infanzia comunale.

 

Nessun aumento è stato previsto per le tariffe e neppure per le aliquote delle imposte di cui si è confermato l’allineamento verso il basso, già operato fin dal primo bilancio del nuovo comune, che ha portato una riduzione media del 50% sull’addizionale IRPEF.

 

Per quanto riguarda la Tari, anche a fronte degli aumenti richiesti dal gestore, l’amministrazione ha previsto un bilancio in calo del 5% per la tassazione delle attività non domestiche e un sostanziale mantenimento per quelle domestiche.

Inoltre, grazie al raggiungimento di un'alta soglia di quantitativo di raccolta differenziata (oltre il 70%) e alla diminuzione del 25% del quantitativo pro capite conferito in discarica, i cittadini di Poggio Torriana potranno godere di alcune riduzioni di costi riservati ai cosiddetti Comuni Virtuosi (sono solo 3 nella provincia di Rimini).

 

Sempre nella stessa direzione di ridurre i rifiuti e insieme premiare comportamenti virtuosi, va anche la scelta di riconoscere a tutti i cittadini che praticano o che intendono praticare il compostaggio domestico, un ulteriore calo della tariffa del 10%  (possibilità di presentare domanda ancora fino al 30/04/16 presso gli uffici comunali).

 

Nelle previsioni per il 2016 l'amministrazione introduce azioni di miglioramento anche a favore della scuola, proponendo un nuovo sistema di tariffazione puntuale per la mensa scolastica, che vedrà i costi diminuire per le famiglie, nonché la creazione di un nuovo servizio di aiuto all'educazione per la fascia 0-3 anni chiamato "spazio bambini e genitori".

Molto corposa anche la parte degli investimenti: nel 2016 sono previsti lavori di manutenzione, ristrutturazione e messa in sicurezza del territorio per un importo di oltre 1 milione e 200 mila euro.