Lo sapevi che...

Pesce fresco: le migliori pescherie della Riviera di Rimini

Ultime News - Giovedì 05/07/2018, ore 18:49 - Provincia di Rimini
pesce

Con la MoloStreetParade, Rimini ha fatto conoscere uno dei cibi più amati: i sardoncini.

Ma quali sono i pesci più diffusi nell’Adriatico in luglio?  In questo periodo si pescano soprattutto  sogliole, orate, ricciole, spigole, gallinelle, saraghi, sardine ed alici. Ci sono tante ricette, dalle più tradizionali a quelle moderne, dagli antipasti ai primi, dai secondi elaborati agli street-food.  La piadina con i sardoncini o con le alici marinate è un’autentica delizia che si può gustare tranquillamente anche in casa, acquistando il pesce in una delle tante pescherie della zona.

La più grande pescheria dell’Emilia Romagna  è quella del Mercato Coperto di Rimini, in pieno centro storico, con oltre 60 banchi di vendita. La maggior parte del pesce arriva ogni mattina direttamente dal Porto di Rimini: viene pescato di notte e venduto fresco il giorno stesso. I prezzi sono mediamente contenuti ed il personale è molto gentile. 

Da segnalare anche la Pescheria Battarra, pescheria storica di Miramare e la Pescheria De Ghet  in cui si possono trovare degli ottimi sardoncini da gustare con la padina.  A Riccione è molto quotata la Pescheria Ittica Riccionese che propone prodotti di alta qualità ed anche parecchi piatti pronti mentre a Cattolica la pescheria che ha le migliori recensioni on-line è Mare Nostrum, in piazza del Mercato.

Segnalateci le vostre pescherie preferite a redazione@rimini.com 

@MariannaGiannoni