Lo sapevi che...

Pasqua 2022. Si avvia la stagione turistica

Ultime News - Martedì 12/04/2022, ore 16:00 - Rimini
Paganello

Con la prossima Pasqua, Rimini, come le altre città turistiche italiane prova a ripartire nonostante il conflitto europeo ed una pandemia che lentamente fa decrescere i propri numeri.

Torna il Paganello, l'evento internazionale dedicato al frisbee che storicamente ha caratterizzato l’avvio della stagione degli eventi primaverili e di quelli sulla spiaggia.

I bagnini, i bar stanno già effettuando i primi lavori di manutenzione e pulizia per tornare rapidamente in piena attività. Confermati i servizi della mobilità turistica, come lo Shuttlemare, dal 16 aprile.

Si prevedono circa 600 gli alberghi aperti, con tutti i parchi tematici già da alcuni week-end operativi, un fitto programma di visite guidate e di occasioni per scoprire il volto culturale della città.

Tra le festività pasquali e il ponte del 25 aprile, quest’anno il calendario offre la possibilità di approfittare di alcuni giorni di vacanza e di due lunghi weekend all’insegna dello sport, della cultura e della musica.

Come la data zero del tour di Zucchero “Sugar” Fornaciari a Rimini il 15 aprile.

E’ verso la sua conclusione il piano degli interventi di ripristino di manutenzione del verde e delle aiuole, la pulizia accurata delle strade e delle spiagge, manutenzione e intensificazione della raccolta rifiuti, taglio dell’erba, pulizia e riattivazione delle fontane che riguarda il decoro urbano della fascia turistica e nel centro storico, in vista dell’avvio della stagione turistica.

Tra le novità il Bike Park. A due passi dalla stazione, un punto di riferimento per chi si muove in bici. A partire dall’estate Bike Park, Trenitalia Tper e il comune di Rimini si uniscono per sostenere l’intermodalità sostenibile favorendo il collegamento fra il treno e altri mezzi di trasporto nel rispetto dell’ambiente.

Chi si presenta al Bike Park con un biglietto ferroviario regionale Tper con destinazione Rimini, nella stessa giornata di validità del biglietto, avrà un giorno in più gratuito di noleggio bici oppure, per le coppie, uno sconto del 50% sulle tariffe di noleggio. Inoltre, è stato raddoppiato il servizio di noleggio delle cargobike che sono passate da 3 a 6 e sono gratuite fino al mese di luglio.

Tanti i servizi offerti dal Bike Park di Rimini: parcheggio custodito, noleggio di biciclette (monomarcia, a sei marce o elettriche, cargo bike), ciclofficina attrezzata con assistenza meccanica ed informativa 7 giorni su 7, 10 postazioni di ricarica biciclette elettriche, negozio accessori, nuovo servizio di lavanderia e un piccolo bar. E per chi è di passaggio e volesse fermarsi solo per alcune ore in città è possibile usufruire del deposito bagagli (4 € a bagaglio per 24h). Un’opportunità in più per scoprire il territorio in bicicletta, grazie agli oltre 130 km di piste e percorsi ciclopedonali che collegano mare, centro ed entroterra.

Prosegue il servizio di ricarica per la mobilità elettrica attraverso ‘Be Charge’ uno dei più capillari network di infrastrutture di ricarica pubblica per veicoli elettrici. Grazie all’installazione di circa 50 colonnine di ricarica su aree di proprietà comunale, con modalità in alcuni casi anche fast charge, la piattaforma è in grado di offrire un servizio di ricarica efficiente a tutti i possessori di veicoli elettrici. Per ogni colonnina sono stati assegnati dei posti auto dedicati alla sosta e ricarica delle auto elettriche.