Spettacoli e cultura

Nuovo DocuFilm su San Patrignano

Ultime News - Venerdì 15/01/2021, ore 14:00 - Coriano
Vicini al limite – Storie da San Patrignano

La Comunità di San Patrignano è tornata ad essere al centro della cronaca nazionale dopo l'uscita sulla piattaforma di streaming Netflix, la rivista Edera annuncia l’uscita del documentario “Vicini al limite – Storie da San Patrignano” dove si raccontano le storie di ragazzi e ragazze che oggi combattono contro la tossicodipendenza.

Domenica 24 gennaio 2021 alle ore 21:30 in anteprima in diretta streaming sulla pagina Facebook “Edera rivista” e sull’omonimo canale You Tube.

Grazie alla regia di Sofia Milazzo e alle interviste dei redattori di Edera, Enrico Tongiani, Margherita Barzagli e Lorenzo Chiaro, verranno raccontate le esperienze di chi oggi sta vivendo all’interno della più grande comunità di recupero per tossicodipendenti d’Europa. Si capiranno i fattori che portano, soprattutto i giovani, all’utilizzo di sostanze stupefacenti e anche il ruolo e il metodo della grande realtà fondata da Vincenzo Muccioli negli anni ‘70.

"Vi racconteremo la comunità dall’interno – spiegano dalla redazione di Edera -. Abbiamo potuto viverla per tre giorni e capire fino in fondo questa così grande piaga della società che riguarda troppo spesso nostri coetanei. I ragazzi e le ragazze che abbiamo intervistato si sono aperti con noi spiegandoci le motivazioni più nascoste che li hanno spinti ad usare sostanze stupefacenti. Le loro parole e le loro storie guardano indietro nel tempo, al passato, ma affrontano anche l’oggi in tutte le sue parti. Abbiamo anche potuto parlare con gli educatori della comunità e comprendere al meglio i metodi specifici usati all’interno che puntano ad allontanare i ragazzi dal mondo della droga".

Il trailer del reportage è disponibile sulla pagina Facebook Edera Rivista o al link YouTube.