Attualità

Nuovi progetti - un Museo Internazionale Federico Fellini

Ultime News - Mercoledì 31/10/2018, ore 15:19 - Rimini
Federico Fellini

Rimini si prepara con ampio anticipo alle celebrazioni del  centenario della nascita di Federico Fellini.

L’obbiettivo è creare un polo museale con Castello, Fulgor e spazio outdoor. Ne ha parlato il Sindaco Andrea Gnassi in occasione del 25esimo anniversario della morte del grande regista.

“I lavori per il Museo Internazionale partiranno entro l’anno – afferma - Stiamo lavorando a un ‘anticipo’ delle celebrazioni del centenario, contando anche sul finanziamento di una legge speciale da parte dello Stato, considerando che Fellini è uno dei tre italiani ancora più conosciuti al mondo. Ci saranno eventi, iniziative, manifestazioni, spettacoli, mostre. Tutto sarà nella prospettiva di un polo museale diverso, fuori dagli schemi ed unico al mondo. Dovrà aprire le porte nella seconda metà del 2020. Federico tornerà a casa, in quella casa che deve essere Rimini intera, e non solo una casina sul porto”.

Il sindaco Gnassi ha ricordato anche le vicissitudini dell'associazione 'Fondazione Fellini', gli alti e bassi del premio cinematografico e le critiche alla precedente concezione di museo in uno spazio unico.  

L’ambizione, dunque, è quella di diventare punto di riferimento non solo per cinefili ma per tutto quello che ruota intorno al linguaggio universale della creatività. Dal Rinascimento ad Amarcord, dalla teoria dell’advertising a Bill Viola, da Fellini a Fellini.

@MariannaGiannoni