Teatro e festival
Dal 4 al 10 Novembre all'Arboreto Teatro Dimora

Nuove traiettore per giovani autrici e autori

Ultime News - Lunedì 04/11/2024, ore 17:33 - Mondaino
Nuove traiettorie

Il Teatro Dimora di Mondaino si prepara a diventare un vivace laboratorio creativo: dal 4 al 10 novembre, infatti, ospiterà la residenza di sette giovani autori e autrici emergenti nell'ambito di Nuove Traiettorie, un’iniziativa del Network Anticorpi XL volta a valorizzare nuovi talenti nella danza contemporanea. I selezionati – Giacomo De Luca, Alessandra e Roberta Indolfi, Elia Pangaro, Fabio Pronesti, Giulio Santolini e Teresa Curotti – sono stati scelti per il loro potenziale creativo e per la loro originalità autoriale.
 
Nuove Traiettorie, che accompagna gli autori agli esordi del proprio percorso, si traduce in una ricca esperienza formativa, con borse di studio che permettono ai giovani artisti di partecipare a incontri teorici, laboratori pratici e momenti di confronto con figure di spicco del teatro e della danza contemporanea. Dopo una fase teorica svoltasi alla Vetrina della giovane danza d’autore di Ravenna, i ragazzi iniziano ora il lavoro in presenza, in cui Teatro Dimora di Mondaino rappresenta una delle sedi principali, insieme a Fondazione Armunia di Castiglioncello e Associazione Vera Stasi di Tuscania.
 
Durante la residenza, i giovani autori saranno affiancati dai tutor Massimo Carosi, direttore del Festival Danza Urbana di Bologna, e Paolo Brancalion, esperto coordinatore dei progetti di danza di L'arboreto – Teatro Dimora di Mondaino. Si uniranno a loro Enrico Pitozzi, tutor di drammaturgia, e Giulia Vismara, compositrice e sound artist, i quali aiuteranno i partecipanti a esplorare e affinare la propria identità autoriale attraverso l’analisi e la sperimentazione delle pratiche di composizione. Una settimana intensa e stimolante, in cui le nuove voci della danza contemporanea potranno costruire i fondamenti del loro percorso artistico, confrontandosi con la complessità e le sfide dell'universo performativo.