Attualità

Nasce il Panettone di Romagna

Ultime News - Mercoledì 09/12/2020, ore 15:56 - Morciano di Romagna
Nasce il Panettone di Romagna

Nasce a Morciano di Romagna in primo Panettone Romagnolo. Il pasticcere Enzo Tagliaferri ha ideato una ricetta in grado di coniugare il più classico dei dolci natalizi con le materie prime del territorio romagnolo.

Il dolce è realizzato con farina di grano tenero tipo 00, burro, tuorli d’uovo, zucchero semolato, lievito madre naturale, acqua, cubetti canditi di pesca nettarina cesenate, miele di tiglio di Montescudo, latte in polvere, pasta d’arancio e il sale dolce di Cervia. Dal primo impasto alla cottura (160 gradi), la lievitazione è sempre di almeno 36 ore. Ingredienti e lavorazione sono completamente naturali, non utilizzati conservanti addensanti o emulsionanti di alcun tipo. 

“Per il nostro panettone abbiamo scelto solo materie prime della nostra Romagna - spiega  Enzo Tagliaferri -  pensiamo di avere realizzato un dolce, forse inconsueto, ma con un’identità di profumi, sapori, gusto, in grado di fare esprimere al meglio le grandi materie della nostra terra, anche in pasticceria”.

MG