Arte, pittura e scultura

Mostre - A Riccione "Africa Bianca. Il mio viaggio in Malawi"

Ultime News - Giovedì 30/01/2020, ore 18:40 - Riccione
Mostra Africa Bianca

Africa Bianca – Il mio viaggio in Malawi.  Il giovane fotografo  Alfonso Della Corte ha collezionato una ricca serie di documenti e testimonianze durante i suoi viaggi in Malawi e li ha raccolti in un volume fotografico. le fotografie sono anche esposte a Riccione  nella Sala Conferenze del Centro della Pesa, presso la biblioteca. 

Incuriosito dal fenomeno dell’albinismo in Africa, particolarmente frequente in alcuni stati quali il Malawi, Alfonso ha voluto documentarsi sull’argomento in modo approfondito ma non si è limitato a verificare il fenomeno per raccontarlo: ha conosciuto circa un migliaio di persone albine, vissuto con loro, capito i meccanismi che si celano dietro le sofferenze alle quali sono esposte, è entrato nelle relazioni interne tra individui appartenenti alla stessa famiglia ed allo stesso villaggio per capire, vivere e sentire cosa voglia dire essere albini in quell’angolo di mondo.


Parte dei proventi della vendita di Africa bianca – Il mio viaggio in Malawi, saranno destinati all’acquisto di presidi medici per alleviare le condizioni degli albini africani che hanno nell’agricoltura la loro unica fonte di sostentamento la quale, al tempo stesso, li espone all’azione aggressiva del sole contro la quale non adottano alcun tipo di protezione. Anche le banali creme e protezioni solari sono infatti rare e molto costose a causa della disastrosa economia malawiana, lasciando i poveri sventurati alla mercé di una serie di gravi malattie, alcune di esse mortali. 

Marianna Giannoni