Lo sapevi che...
Itinerari nel Montefeltro. toria, leggenda e natura.

Montebello e la leggenda di Azzurrina

Ultime News - Mercoledì 08/03/2017, ore 08:00 - Torriana
Castello di Montebello

Dal Castello di Montebello, a 436 metri di altitudine, si ammira un panorama stupendo.

Suggestivo e misterioso, è celebre per la Leggenda di Azzurrina. Nata intorno al 1370, Azzurrina sarebbe stata figlia di Ugolinuccio o Uguccione di Montebello, feudatario di Montebello di Torriana e sarebbe prematuramente scomparsa il 21 giugno del 1375, il giorno del solstizio d'estate.

Si dice che fosse una bambina albina. Poiché la superstizione popolare dell'epoca collegava l'albinismo con eventi di natura diabolica, la madre decise di tingerle periodicamente i capelli di nero. La tinta però dava alla bimba riflessi azzurri come i suoi occhi. Da qui il soprannome di "Azzurrina". Il padre decise allora di far sorvegliare sempre la piccola da due guardie e non la faceva uscire di casa, per proteggerla dalle dicerie e dal pregiudizio popolare.

Si dice che il 21 giugno del 1375, mentre il padre era in battaglia, Azzurrina, giocasse nel castello di Montebello con una palla di stracci mentre fuori c’era un temporale. La bambina avrebbe inseguito la palla caduta dalla scala all'interno della ghiacciaia sotterranea, nell'intento di recuperarla. All’improvviso un urlo. Le guardie sarebbero accorse nel castello ma non avrebbero trovato traccia né della bambina né della palla, e il suo corpo non sarebbe stato mai più ritrovato. Secondo la leggenda, il fantasma della bambina sarebbe ancora presente nel castello e tornerebbe a farsi sentire ogni cinque anni, in concomitanza con il solstizio d'estate.

@MariannaGiannoni

 

Un post condiviso da Arianna Calderoni (@topalaq.arianna) in data: 1 Dic 2016 alle ore 08:43 PST