Lo sapevi che...

Mobilità scolastica riminese un modello da imitare

Ultime News - Giovedì 28/04/2022, ore 14:30 - Rimini
Piedibus

Il modello innovativo della mobilità scolastica riminese è stato scelto da ANCI come esempio locale di riferimento per il suo convegno nazionale “La mobilità scolastica nelle aree urbane, un’occasione di innovazione dei servizi di mobilità” alla presenza, tra gli altri, del Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. A presentare il modello riminese è stata invitata la Vicesindaca e assessora alle politiche educative del Comune di Rimini, Chiara Bellini.

Quello riminese è un sistema integrato che unisce trasporto pubblico locale, scuolabus e progetti alternativi tra cui, il più noto, è il piedibus. Un investimento strutturale e di prospettiva, per cui sono previsti investimenti di quasi un milione all’anno, per i prossimi 9 anni. 36 sono le linee attivate, 1350 gli alunni accompagnati.

Linee per cui sono previsti accompagnatori e vigilanza, con relativa formazione specifica.  Non solo, il Comune di Rimini ha predisposto anche un trasporto speciale per alunni disabili gravi (circa 50), grazie ad un investimento di 206 mila euro annui, attraverso un bando distrettuale