Il settembre di Rimini e Riccione si tinge di atmosfere romantiche con il ritorno del “Meeting Austen”, la manifestazione organizzata dal Club Sofà and Carpet di Jane Austen, che quest’anno celebra i suoi quindici anni di attività e, in contemporanea, rende omaggio ai 250 anni dalla nascita della grande scrittrice inglese. Dal 19 al 21 settembre la Riviera ospiterà un ricco programma di eventi che culmineranno nella suggestiva “Austen Fair”, trasformando la città di Riccione in un piccolo angolo di Inghilterra Regency.
Il viaggio nel mondo austeniano prende il via venerdì 19 settembre a Rimini con una serata dedicata al cinema: al Cinepalace sarà proiettato Orgoglio e pregiudizio di Joe Wright, la pellicola che ha contribuito a riportare in auge l’universo letterario di Jane Austen e che quest’anno festeggia vent’anni dall’uscita.
L’indomani, sabato 20 settembre, la città sarà animata da un’affascinante parata in costume con partenza da piazza Tre Martiri, seguita da attività legate alla rassegna “Giardini d’Autore”, dal tè danzante al Teatro Galli e dal tradizionale tè delle cinque nella cornice del Castello, momenti che rievocano lo stile di vita dell’epoca Regency con eleganza e partecipazione.
Il cuore del Meeting si sposterà a Riccione domenica 21 settembre con la “Austen Fair”, ospitata nello splendido giardino all’inglese di Villa Lodi Fé. Qui, dalle 10 alle 18, i visitatori saranno accolti in un’atmosfera che richiama i romanzi di Jane Austen, tra libri, cultura, musica, danze e raffinate degustazioni. L’appuntamento si aprirà con la presentazione del volume I Mondi di Jane Austen a cura di Diego Saglia, offrendo l’occasione di approfondire la dimensione culturale e sociale in cui visse la scrittrice. A seguire, le contraddanze guidate dai danzatori del Club riporteranno in scena l’incanto delle feste Regency, mentre nel pomeriggio Cesare Catà condurrà una lezione-spettacolo dal titolo evocativo Sentire e Palpitare. Tra Shakespeare & Jane Austen. La giornata si chiuderà con un momento dedicato al rito del tè, un’esperienza sensoriale che unirà tradizione e raffinatezza grazie a una degustazione guidata, a ingresso libero su prenotazione.