Spettacoli e cultura

Mario Brunello e Giuliano Carmignola al Teatro Galli

Ultime News - Lunedì 05/10/2020, ore 18:29 - Rimini
violoncello

Il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello, inaugurano domani (martedì 6 ottobre alle ore 21)  il ciclo dedicato alle musiche da camera della 71esima Sagra Musicale Malatestiana. Il concerto si intitola "Sonar in Ottava" e vedrà assieme ai due grandi virtuosi sul palco del Teatro Galli i solisti dell’Accademia dell’Annunciata diretti da Riccardo Doni.

Il progetto Sonar in Ottava è incentrato sui concerti per due violini di Bach e Vivaldi, eseguiti però con il violino e il violoncello piccolo. Quest’ultimo, in uso fra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, ha la caratteristica di avere quattro corde intonate come quelle del violino, ma accordate un’ottava sotto. “Tra gli strumenti che si appropriavano di altre musiche - spiegano Mario Brunello e Giuliano Carmignola - c’era anche il violoncello piccolo, suonato principalmente dai violoncellisti virtuosi che erano attratti dalle possibilità espressive dei suoni acuti e dalla spinta a emulare i colleghi violinisti.”

Tra le altre pagine, il programma del concerto affiancherà il Concerto in do maggiore RV 508 e il Concerto in do maggiore RV 116 di Antonio Vivaldi al Concerto in do minore BWV 1060 e al Concerto in re minore BWV 1043  di Johann Sebastian Bach, oltre alla Sonata in do minore di Johann Gottlieb Goldberg  uno degli allievi prediletti dal Cantor di Lipsia.

MG