Vela

Luna Rossa tiene testa a Te Rehutai

Ultime News - Venerdì 12/03/2021, ore 08:45 - Rimini
Luna Rossa e New Zealand

La seconda giornata del match race alla 36ma America's cup si conclude nuovamente con un pareggio, testa a testa.

Nella prima regata Luna Rossa parte bene e si porta sopravvento, scorre veloce e attraversare la linea mure a dritta con un timing perfetto. La barca italiana accompagna i neozelandese sul boundary sinistro del campo e poi vira andando a proteggere la destra. 

Da questo momento è una regata gestita con grande controllo, senza mai lasciare andare l’avversario, se non in un paio di occasioni, mai pericolose. Il vantaggio aumenta ad ogni gate, con 10 secondi al primo, poi 13, 27, 22, 38, per chiudere con 37 secondi. Luna Rossa capisce che può giocarsela fino alla fine.

Nella seconda regata Luna Rossa cerca di ripetere lo schema della prima gara, ma Te Rehutai, la barca neozelandese, ha uno spunto di velocità in più che le permette di allungarsi di qualche metro e conquistare il vantaggio che mantiene e incrementa per tutti i sei lati del percorso, anche grazie ad un errore che lo stesso timoniere Francesco Bruni ammette di aver contribuito portando il distacco finale ad 1:03 minuti. 

Domani in programma altre due regate, che dopo l’abbassamento dell’allerta covid 19 a livello 1, consentirà al Race Director di utilizzare anche i campi di regata più vicini alla costa.