Sport

Luna Rossa pareggia la prima giornata

Ultime News - Mercoledì 10/03/2021, ore 08:15 - Provincia di Rimini
Max Sirena guarda Luna Rossa

Il pareggio alla prima giornata è un segnale positivo per Max Sirena, riminese e team director dell'equipaggio italiano della 36ma America's Cup.

Le prime due regate sono state disputate sul campo di regata E, tra la costa e l’isola di Waiheke, con vento da Nord di 13-18 nodi di intensità, condizioni che sulla carta premiano l'imbarcazione neozelandese.

La prima partenza è andata a New Zealand che è entrata sul lato sinistro del campo mentre Luna Rossa dalla parte destra, tuttavia nel corso dei successivi lati il vantaggio di Emirates Team New Zealand è stato sempre sotto controllo, non oltre i 300 metri. Nell’ultimo lato di poppa dove i kiwi hanno incrementato il loro distacco chiudendo la regata 31 secondi avanti.

Nella seconda prova, Luna Rossa ha condotto la gara dalla partenza alla linea d'arrivo. L'avvio in copertura degli italiani ha consentito di guadagnare metri su tutti i sei lati e difendendo la destra del campo, più favorita. Negli ultimi due lati i neozelandesi sono riusciti a recuperare, grazie a una separazione nel quarto gate e ad un errore di Luna Rossa che ha fatto riprendere qualche secondo ai kiwi, il vantaggio iniziale si è ridotto a solo 8 secondi all'arrivo.

La giornata si chiude in maniera positiva, con Luna Rossa che porta a casa il primo punto della serie, nonché la prima vittoria del team in un match di America’s Cup.