Tutte

Le spiagge segrete a pochi chilometri dalla Riviera di Rimini

Ultime News - Lunedì 19/08/2019, ore 12:02 - Provincia di Rimini
Spiaggia Bassona

Ci sono angoli di paradiso nascosti, selvaggi ed incontaminati a pochi chilometri dalla Riviera riminese. Ecco cinque splendide spiagge per chi ama la natura.    

La migliore è l’Isola dell’Amore, tra la foce del Po e la Sacca di Goro, nel Parco del Delta del Po. Ammistrativamente è nel comune di Goro, in provinxcia di Ferrara. Questa spiaggia, di sabbia, si raggiunge esclusivamente via mare. Ha uno splendido faro, natura è selvaggia e incontaminata.  

In provincia di Forlì e Cesena c'è la Spiaggia delle Tamerici dove i tamerici crescono spontanamente. Questa spiaggia è il primo esempio di arenile rinaturalizzato in Italia. Le piante della macchia mediterranea creano uno splendido scenario con arbusti e cespugli.

Vicino al Lido di Dante, nei pressi della foce del Bevano, c'è una splendida spiaggia libera, della Bassona con sabbia dorata e mare limpido. Per raggiungere la spiaggia è sufficiente camminare lungo la spiaggia di Lido di Classe verso nord. In passato era stata eletta da Legambiente tra le 10 spiagge più belle d'Italia. 

Spostandoci verso sud, troviamo il Parco Naturale Monte San Bartolo, in provincia di Pesaro. Qui ci sono 2 bellissime spiagge con acqua limpida: quella di Castel di Mezzo e quella di Fiorenzuola di Focara. Prima di partire però è bene informarsi perchè sono zone soggette a frane e si rischia di trovare le vie di accesso chiuse. 

Marianna Giannoni