Eventi

Le principali processioni del Venerdì Santo: a Pennabilli e Montefiore Conca

Ultime News - Martedì 27/03/2018, ore 17:02 - Provincia di Rimini
Venerdì Santo

Misticismo, religione, tradizione e folclore. Il Venerdì Santo ci sono due importanti appuntamenti in Provincia di Rimini: la Processione dei Giudei  a Pennabilli e l’Antica Processione con rievocazione storica in costumi d'epoca a Montefiore Conca.

A Pennabilli il cammino si svolge nel borgo medievale, illuminato da lampioncini. Il corteo parte dalla Chiesa della Misericordia e giunge fino al monastero delle Suore Agostiniane. Fuochi e fiaccole creano un’atmosfera estremamente suggestiva. Con i fedeli partecipano alla processione circa settanta figuranti in costumi romani d’epoca, in particolare i soldati, le pie donne, il Cireneo, gli incappucciati e il Cristo oppresso dal peso della croce. La processione si apre dai soldati romani in marcia al rullo dei tamburi.

A Montefiore Conca la processione del Venerdì Santo parte dall'alto del monte Auro, luogo simbolico del Golgota, e scende verso il paese, in silenzio, con fiaccole e fuochi accesi lungo il percorso. È diversa dalla tradizione Via Crucis, rappresenta infatti la deposizione del Cristo morto. Segue il corteo la banda che suona suonando la Marcia funebre di Chopin. Coinvolti oltre cento figuranti, molti dei quali coperti dai lunghi cappucci neri. La processione fa poi tappa alla chiesa parrocchiale di San Paolo per un’omelia poi riparte e si conclude alla Chiesa dell'Ospedale che simboleggia il sepolcro.

@MariannaGiannoni