Libri e poesia

Le nuove tecnologie in biblioteca

Ultime News - Venerdì 29/11/2013, ore 19:18 - Santarcangelo di R.

Domani, sabato 30 novembre, alle 17 appuntamento con le nuove tecnologie alla biblioteca Baldini. “Per non rimanere indietro: le nuove tecnologie dell’informazione” è infatti il tema di due incontri volti a introdurre i nuovi strumenti digitali, illustrarne i vantaggi e le opportunità.
Assieme a Daniele Donati (fra gli autori del blog www.scriveresuivetri.it ed esperto di sistemi e sicurezza informatica), Andrea Lombardini (laureato in Informatica e docente presso l’ITC “Molari” di Santarcangelo) e Paolo Pracucci (tecnico informatico), si parlerà dei più diffusi dispositivi mobili quali Tablet, eBook reader, Smartphone: cosa sono, a cosa servono, come funzionano e quali possibilità offrono.
L’iniziativa si inserisce nell’attività di alfabetizzazione informatica perseguita già da tempo dalla biblioteca che ha fra i suoi compiti quello di favorire e promuovere l’accesso alle informazioni e alla conoscenza da parte dei cittadini. Nel contesto attuale, significativamente modificato dalle nuove tecnologie digitali, la biblioteca si pone dunque l’obiettivo di fornire tutte le conoscenze di base per poter utilizzare questi strumenti.
 
Nel secondo e ultimo incontro, che si terrà sempre in biblioteca giovedì 5 dicembre alle 21, saranno invece illustrati i servizi digitali gratuiti della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino.