Attualità

Le migliori cantine della Valmarecchia

Ultime News - Mercoledì 18/09/2019, ore 12:16 - Provincia di Rimini
Vigne

Tempo di vendemmia ed è il periodo giuso per un bel wine- tour. Se volete vistare la Valmarecchia e nel contempo assaporare dell’ottimo vino potete partire da Santarcangelo di Romagna, terra del Sangiovese.  Sulla via Emilia, poco prima del paese,  trovate l’Azienda Vinicola Battistini che ha i vitigni alla Tenuta dei Calanchi, nell’ entroterra di San Giovanni in Galilea. Qui potete degustare un calice di vino ed acquistare le bottiglie. Consigliatissimo il Sangiovese Superiore.

Sempre nei pressi di Santarcangelo c’è la Collina dei Poeti, un’azienda agricola sita sulla collina di Spinalbeto. Il luogo è estremamente suggestivo. I proprietari organizzano, su prenotazione, visite alla cantina interrata in cui la tradizione sposa la modernità con attrezzature all’avanguardia per la produzione di ottimi vini. Ovviamente non può mancare  il Sangiovese.  

Proseguendo il tour, a Poggio Berni, si può salire in collina a Case Marcosanti, l’azienda vinicola della famiglia Antoniacci, immersa nel verde. Nella tenuta si valorizzano uve del territorio, primo tra tutti il Sangiovese, insieme ad altri vitigni storici come Trebbiano Romagnolo e Albana di Romagna. Il luogo è magnifico ed i vini sono ottimi.

Sempre nel comune di Poggio Berni c’anche Palazzo Astolfi. L’ azienda l’ azienda agricola, gestita direttamente dalla famiglia Pesaresi, produce un Romagna Sangiovese Superiore D.O.C. molto apprezzato. Palazzo Astolfi è anche una location ideale per organizzare prestigiosi eventi.

Marianna Giannoni