Tutte

Le migliori birre made in Rimini, made in Riccione e made in San Marino

Ultime News - Lunedì 10/07/2017, ore 04:54 - Provincia di Rimini
Birra artigianale

La Romagna come la Baviera? Non esageriamo però anche da noi ci sono tanti birrifici. La birra artigianale sta diventando in questi anni uno dei prodotti più amati ad apprezzati. Sabato 15 e domenica 16 luglio a Coriano si svolgerà “BirriAmo!”, un evento dedicato alle birre, al finger food e alla musica indipendente. Intanto passiamo in rassegna le migliori birre artigianali della nostra provincia. Partiamo dalla  Consolare 72. Al momento questo piccolo birrificio produce 3 birre.  LaDogana è una Golden Ale realizzata con malti Pilsner e Pale Ale e frumento maltato, luppoli continentali e miele. LaBonaccia è una Blanche belga con una piccola percentuale di fiocchi d’avena, brassata con luppoli europei e pepe di Sichuan e ad arricchire la tradizionale aromatizzazione coriandolo e scorza d’arancia amara. LaMbrata, invece, è una Belgian Ale con una piccola percentuale di miele biologico. 

C’è poi Birra Riminese che ha una particolarità unica: le etichette delle bottiglie sono state realizzate infatti dai figli dei titolari perché per loro la birra deve essere come i bambini, semplice e genuina. Producono 4 birre. LaFresca è una birra estiva,  rinfrescante, dal colore giallo paglierino, con profumi di pompelmo rosa dovuti all'utilizzo di luppoli americani. LaMara è una birra dal colore ramato, con profumi intensi erbacei e agrumati, un retrogusto amaro persistente che ne costituisce la nota distintiva. LaLella è una birra dal colore giallo, con riflessi arancioni, profumi delicati di erba appena tagliata e fiori estivi ed un retrogusto maltato con delicate note amare. LaGagia infine è una birra invernale con aggiunta di miele di castagna bio dell'azienda riminese Dettori.

Birra Leoni, a Riccione, nasce dalla passione della famiglia Leoni e produce vari birre.  GoldenLion è una chiara dal colore paglierino, ad alta fermentazione, stile golden ale a basso grado alcolico. Savana è una birra particolare in cui il dolce dei malti inglesi utilizzati in produzione e l’insieme di alcune tipologie di malti è stato sapientemente contrastato con due varietà di luppolo di cui una inglese e l’altra americana. La Masai, infine è una rossa con riflessi ramati, doppio malto ad alta fermentazione in stile inglese. Ovviamente ha un grado alcolico superiore alle altre ed una miscela di malti molto eterogenea.  

Due i birrifici di San Marino. Il primo nato in Repubblica è Titanbrau che produce la Bionda, la Rossa, la Weizen e la Amdrata. Sono ottime birre e da provare. C’è poi il Birrificio Abusivo  con la Segreta, Speak Easy, Ambigua ed Illecita, anche queste birre di ottima qualità da bere magari mangiando una piadina.

Marianna Giannoni