Ambiente
Itinerari nella Valconca. Alla scoperta delle grotte di Onferno.

Le grotte di Onferno

Ultime News - Giovedì 16/03/2017, ore 13:00 - Gemmano
Grotte di Onferno

Natura, animali, fascino, mistero… Le Grotte di Onferno sono un’attrazione imperdibile anche se forse non sufficientemente conosciuta. I padroni di casa di questo luogo magico sono oltre seimila pipistrelli, di almeno 6 specie differenti. Vivono in queste grotte e non sono pericolosi per i visitatori, neppure per i bambini.

La leggenda narra che Dante Alighieri venne qui a trarre ispirazione per la Divina Commedia. I legami con la celebre opera, in effetti, non mancano. Onferno deriva, infatti, da Infernum o Inferno. Sotto lo sperone di roccia su cui sorge l’abitato di Gemmano c’è un complesso di grotte che si sviluppa per più di 850 metri nelle viscere dell’affioramento gessoso della Val Conca.

Le grotte sono la maggiore attrazione della Riserva Naturale Orientata di Onferno, ricca di sentieri e percorsi naturalistici.
La visita alle Grotte, con la guida di personale qualificato, prevede la discesa nel bosco lungo un primo sentiero esterno, che da un’altitudine di circa 300 metri scende nel bosco fino 196, quota alla quale si incontra l’accesso ad un vero e proprio canyon sotterraneo, lungo il quale è possibile ammirare ambienti suggestivi.

Percorrendo il canale principale creato dall’acqua si possono vedere, tra le altre cose, ovunque i scintillanti cristalli di gesso, soffitti e pareti levigati e cesellati dallo scorrere antico del torrente e numerose concrezioni di calcare.

Si attraversano sale e strettoie e la presenza di più ingressi all’ambiente ipogeo favorisce un’ottima ventilazione. Spettacolare la Sala Quarina, detta anche Sala dei Mammelloni per via delle grosse protuberanze coniche di gesso che sporgono dal soffitto, tra le più grandi d’Europa di questo genere.

INFORMAZIONI PRATICHE:
Indirizzo: Via Provinciale Onferno, 50/52
Ingresso intero €9,00 / ridotto €7,00 (fino 12 anni e over 65) Durata: circa 90′ – Consigliato abbigliamento comodo, scarpe da trekking o stivali con suola tassellata, un giacchetto leggero impermeabile (all’interno della grotta la temperatura è di circa 12 °C tutto l’anno).
Prima o dopo la visita è possibile visitare gratuitamente il Museo Naturalistico e il Giardino Botanico.

Per GRUPPI e SCUOLE è possibile organizzare visite personalizzate nei giorni e orari di preferenza, anche al di fuori dalle aperture programmate. Per gli orari di apertura è consigliabile telefonare al 389 199 1683 oppure consultare https://www.facebook.com/grotta.Onferno

@MariannaGiannoni