Spettacoli e cultura

La Borgata che Danza

Ultime News - Venerdì 19/05/2017, ore 04:05 - Bellaria Igea Marina
La borgata che danza

La musica popolare è la protagonista de "La Borgata che Danza" ovvero “La Festa della Borgata”, un evento dedicato alle forme musicali tramandate attraverso i modi della comunicazione orale e visiva senza l’ausilio della scrittura. Il Festival si propone di riscoprirne il significato nei contesti attuali, chiamando a confronto realtà italiane ed europee impegnate nello studio, nella pratica e nella valorizzazione dei repertori tradizionali locali nelle comunità in cui vivono.

Questa 24a edizione pone particolare attenzione al genere che in Emilia Romagna e in Italia è comunemente chiamato “liscio”, presentando alcune espressioni provenienti sia dalla nostra regione sia dalla Lombardia. Un altro elemento che caratterizza questa edizione è l’incontro con alcune tipiche forme della musica popolare della Germania, rappresentate dai gruppi bavaresi “Die Andern und Ich” e "Die Vilstaler Gebensbach”, ospiti a Bellaria Igea Marina della manifestazione regionale “Meine Romagna”, con la quale questa edizione del Festival si coordina. Il Festival si svolge  nel nucleo storico della Borgata Vecchia di Bellaria, nelle vie Ionio e Romea. Si tratta di un importante appuntamento culturale nato nel 1993 su iniziativa del Laboratorio di documentazione e ricerca sociale del Comune di Bellaria Igea Marina in collaborazione con il Comitato Borgata Vecchia. Il suo intento è anche di creare un forte momento di socializzazione nella vita del paese nel “passaggio” alla stagione turistica estiva, e riportare alla luce il nucleo ottocentesco di “Borgo Osteria”, legandosi alla sua storia e alla sua gente.
La manifestazione, infatti, coinvolge spazi domestici, cortili interni e la storica via Romea, trasformati in osterie dove le famiglie del posto cucinano cibi tradizionali mentre gruppi di suonatori improvvisano canti e balli.
La Borgata che Danza è soprattutto un’occasione di incontro e confronto fra culture e generazioni diverse, un luogo nel quale le esperienze artistiche e culturali dei musicisti presenti al festival trovano un contesto ideale per mettersi alla prova, dare nuova vita a linguaggi e forme espressive che appartengono a vissuti popolari nei quali tutti affondiamo le radici.