Libri e poesia
La "politica dell'insulto" diventa protagonista dell'estate di Rimini con la presentazione di "Onorevole Parolaccia"

L'evoluzione del linguaggio politico al tempo dei nuovi media

Ultime News - Sabato 12/07/2025, ore 09:19 - Rimini
Social Facebook

Venerdì 18 luglio alle ore 18, il Bagno Tiki 26 di Rimini, Lungomare Claudio Tintori, 30/A, ospiterà un incontro originale e stimolante tra politica, linguaggio e attualità: la presentazione del libro “Onorevole Parolaccia. Perché il turpiloquio ha conquistato il linguaggio politico”, scritto da Benedetta Cicognani e pubblicato da FrancoAngeli.
L’autrice dialogherà con Stefania Parmeggiani, giornalista de Il Venerdì di Repubblica, per esplorare come la politica italiana sia passata da un linguaggio istituzionale e misurato a uno sempre più aggressivo, tra insulti in diretta, meme virali e slogan da social. Insieme a loro, interverranno Sergio Pizzolante e Sergio Gambini, voci autorevoli della scena politica locale, per approfondire il tema della "politica dell’insulto".
Modera l’incontro la giornalista Patrizia Lanzetti, mentre Serena Soldati, consigliera comunale di Lista Jamil Rimini Rinata, presenterà il Manifesto della comunicazione non ostile, un appello a riscoprire il valore del linguaggio come strumento di dialogo. Previsto anche il saluto istituzionale del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad.

L’evento, a ingresso libero, farà parte della rassegna “Rimini Rinata Incontra".